Avviso dalla Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio

Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio
Via Regina Levante, 2 - Palazzo Gallio - 22015 Gravedona ed Uniti (CO)
tel. 0344/85218 – fax 0344/85237 – mail: info@cmvallilarioceresio.it
pec: cm.larioceresio@pec.regione.lombardia.it

Caro cittadino,
abbiamo deciso come sindaci di questa Comunità Montana di trasmettere insieme un messaggio importante. Stiamo vivendo un momento di straordinaria emergenza, assai impegnativo, senza alcun precedente. Insieme dobbiamo contrastare la diffusione del Coronavirus che sta mettendo a dura prova intere comunità, province, regioni e l'Italia intera.

Abbiamo bisogno della tua attenzione!
L'unica arma per contrastare il contagio e sconfiggere il Coronavirus è quella di applicare tutti puntualmente e con il massimo impegno le indicazioni fornite da più parti in questi giorni. Dobbiamo fare di tutto per contenere la diffusione del virus e per evitare che il nostro sistema sanitario, per quanto attivo con tutte le sue forze, possa andare in crisi, come purtroppo sta già accadendo in altri territori della Regione Lombardia a noi molto vicini. Dobbiamo evitare che il numero di persone che hanno bisogno di cure di terapia intensiva o di ricovero ospedaliero diventi superiore alle umane possibilità dei medici, dei servizi e delle strutture sanitarie, duramente impegnati in prima linea per la nostra salute. Per fare questo è importante ridurre al minimo gli spostamenti e restare a casa!

Per questo occorre il massimo rispetto delle seguenti regole:

1. Lavati spesso le mani, con sapone o gel alcolico
  2. Resta in casa, esci solo quando e se strettamente necessario
  3. Evita sempre i luoghi affollati
  4. Mantieni, in ogni occasione, la distanza di un metro dalle altre persone
  5. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
  6. Evita strette di mano, abbracci, fino a quando questa emergenza sarà finita
  7. Copri naso e bocca con un fazzoletto quando tossisci o starnutisci oppure usa la piega del gomito
  8. Se hai sintomi simili all'influenza non uscire di casa e contatta il tuo medico di medicina generale
  9. Se hai sintomi importanti e gravi non andare al pronto soccorso, chiama il 112 e spiega la tua situazione
  10. Se sei un paziente cronico, immunodepresso, con altri problemi di salute: non uscire di casa ed evita contatti verso l’esterno
  11. Se sei un anziano: resta a casa,chiedi aiuto ai familiari, ai vicini, al tuo Comune per ogni necessità

Se sei titolare di una attività economica aperta al pubblico, in attesa di possibili indicazioni regionali o nazionali, ti invitiamo a pensare ad una temporanea sospensione.

Se sei un lavoratore frontaliere ti invitiamo, nel limite del possibile, a ridurre al minimo i viaggi prendendo in considerazione la possibilità di fermarti nel luogo di lavoro.

Il tuo Sindaco e la tua amministrazione, insieme alla Comunità Montana è a tua disposizione.

Sconfiggeremo il coronavirus solo se anche tu rispetterai le regole che ti vengono indicate! Contiamo sulla tua collaborazione: se ci darai ascolto, tutto si risolverà senza gravi conseguenze!

Se vuoi informazioni in merito a questioni legate al coronavirus: contatta il numero verde Nazionale 1500

SE HAI SINTOMI LIEVI, simili all'influenza chiama il tuo medico di medicina generale

SE HAI SINTOMI IMPORTANTI, chiama il 112 e non andare in pronto soccorso

RIMANI A CASA!

Esci solo se indispensabile e non rinviabile per :

• comprovate esigenze di lavoro
  • motivi di salute
  • necessità indifferibili (tra cui la spesa alimentare nel territorio del tuo Comune)
  • rientro domicilio/residenza

Le forze dell'ordine effettuano controlli diffusi sul territorio e sarai chiamato a certificare con una dichiarazione scritta perché ti stai muovendo. A questo sono collegate sanzioni anche di natura penale.

Coronavirus - Fermiamolo Insieme!

fermiamoloinsieme

pdf Avviso in formato pdf

Sito validazine CSS w3.org Sito validazine XHTML w3.org Level Triple-A by Docendata - Milano ( Page generated on isp242 in 0.00385 seconds )